I FOO FIGHTER TORNANO CON UN NUOVO ALBUM

I Foo Fighters sono alla prova del nove. E' infatti uscito "Concrete and Gold", nono album del gruppo capitanato da Dave Grohl. Un lavoro dove il senso della melodia si accoppia con un suono rock robusto e compatto ancora più che in passato. "Ho voluto che fosse un gigantesco album rock ma con il senso della melodia e dell'arrangiamento del produttore Greg Kurstin - dice Grohl -. La versione dei Motorhead di Sgt. Pepper o qualcosa del genere".

L’unione Foo Fighters con il produttore Greg Kurstin nasce dopo una bizzarra sequenza di incontri e folgorazioni musicali. Mentre stava guidando, circa 4 anni fa, Grohl sente per la prima volta “Again and Again” dei The Bird & The Bee, il duo di Kurstin: “Mi ha totalmente rapito”, racconta il cantante dei Foo Fighters, “era la canzone più sofisticata che avessi mai sentito e ne sono rimasto letteralmente ossessionato”.

Il riferimento a Sgt. Pepper e ai Beatles non è così peregrino tenendo conto che nell'album c'è anche sir Paul McCartney, seppur in una veste insolita. Infatti non canta ma suona la batteria in "Sunday Rain", dove la voce invece è quella di Taylor Hawkins. "Paul è un amico - ha spiegato Grohl -. Non aveva nemmeno ascoltato la canzone. E' venuto in studio e l'ha fatta in due take".

Solo uno dei momenti interessanti di un album massiccio e ambizioso, dove l'impatto sonico va di pari passo con una stratificazione di arrangiamenti curati al dettaglio. In contemporanea al disco i Foo Fighters hanno iniziato a dare vita anche a un progetto incredibile: il CAL JAM 17, un’enorme festa per la musica che avrà vita il 7 ottobre al Glen Helen Regional Park in San Bernardino (California) con le maggiori star del pianeta per una non-stop di rock: Queens of the Stone Age, Cage The Elephant, Liam Gallagher, The Kills, Royal Blood, Japandroids, Wolf Alice, Bob Mould, The Struts, Bully, Circa Waves, Babes in Toyland, Adia Victoria, Fireball Ministry, The Obsessed, Pinky Pinky, Starcrawler, White Reaper. In aggiunta ci saranno anche attrazioni, ruote panoramiche, parco acquatico, uno studio di registrazione mobile e molto di più.


Copyright © 2016 · All Rights Reserved · Tele Radio Ciclope